Cheratocono Italia

www.cheratoconoitalia.tk


Non sei connesso Connettiti o registrati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su1]

1 Lenti a contatto, benessere della vista il Mer Apr 14, 2010 8:28 pm

Admin


Admin
Per gli esperti applicate correttamente sono un ottimo ausilio visivo, estetico e pratico


di Patrizia Miracco

In Italia il 51,8% della popolazione corregge un difetto visivo con lenti e di questi il 5,7%, pari a 3,4 milioni di italiani, porta le lenti a contatto. I risultati di studi clinici, condotti a livello internazionale sui benefici offerti dall’uso delle lenti a contatto, sono stati analizzati durante il consensus ‘Lenti a contatto – Benessere della vista’ svoltasi il 30 marzo, a Milano.

Il prof Luigi Lupelli, optometrista e docente all’Università ‘Roma Tre’, e la dott.ssa Emanuela Bonci, medico oculista, collaboratrice del Dipartimento di Scienze Oftalmologiche, Università ‘La Sapienza’ e segretario generale SICoM (Società Italiana Contattologia Medica), hanno evidenziato come, anche se il numero degli italiani con lenti a contatto sia notevole, spesso non si hanno tutti i benefici dell’uso perché non si è sufficientemente informati.

“Prima di iniziare ad indossare le lenti a contatto il futuro utilizzatore – spiega alla stampa la dott.ssa Emanuela Bonci – si deve recare dal proprio specialista di fiducia che effettuerà un’accurata visita preliminare e una serie di accertamenti, in questo modo le lenti a contatto saranno utilizzate e applicate correttamente e si dimostreranno un ottimo ausilio visivo, dai vantaggi notevoli dal punto di vista ottico, estetico e pratico”.

L’uso delle lenti è consigliato anche ai giovanissimi. “Un tempo gli ottici e gli oculisti – prosegue la dott.ssa Bonci – erano riluttanti ad applicare le lenti a contatto ai ragazzi. Tra gli ostacoli principali vi era la scarsa ossigenazione dell’occhio durante il suo sviluppo e il timore di una scarsa attenzione alle norme igieniche per la manutenzione della lente. Oggi grazie ai benefici offerti dalle lenti di più recente concezione con un’alta permeabilità all’ossigeno e grazie al consolidarsi della modalità giornaliera, queste resistenze sono state in gran parte superate e gli adolescenti possono indossare le lenti a contatto regolarmente o per particolari momenti d’uso, come per esempio lo sport”.

Il consensus di Milano, supportato dalla Ciba Vision, ha ricordato un breve decalogo utile a tutti per ottimizzare la funzione delle lenti a contatto:

- lavare, risciacquare e asciugare le mani prima di manipolare le lenti a contatto;

- sostituire le lenti a contatto secondo le indicazioni dello specialista;

- seguire le indicazioni dello specialista nella frequenza dei controlli;

- l’acquisto di lenti a contatto in internet comporta un maggiore rischio di reazioni oculari indesiderate;

- l’uso di lenti a contatto da parte di un fumatore comporta rischi maggiori;

- l’uso di lenti a contatto ininterrottamente giorno e notte aumenta i rischi;

- non andare a dormire con occhi doloranti;

- non risciacquare le lenti con soluzioni non consigliate dallo specialista;

- durante il nuoto usare occhialini da nuoto e lenti a contatto giornaliere, rimosse dopo l’attività natatoria.



abitareroma - CHERATOCONOITALIA

Vedere il profilo dell'utente http://cheratoconoitalia.attiviforum.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su1]

Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum