Cheratocono Italia

www.cheratoconoitalia.tk


Non sei connesso Connettiti o registrati

CHERATOCONO ED HERPES

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 CHERATOCONO ED HERPES il Gio Lug 15, 2010 9:28 am

Admin


Admin
Oggetto: Herpes simplex corneale
09/07/2010 22:29:03

Salve!soffro di cheratocono a entrambi gli occhi!da quasi due mesi avvertivo un dolore pungente ad un occhio quanto portavo la lente a contatto! ho fatto la visita dall'oculista e mi ha diagnosticato un herpes simplex sulla cornea!quindi sospensione assoluta delle lenti a contatto!Niente di più traumatico per la mia salute dal momento che il non uso delle lenti a contatto per me è totalmente invalidante.Accuso nausea e capogiri!le volevo chiedere quali possano essere la cause di tale infezione e cosa fare per prevenirla.Grazie sin da ora!cordiali saluti.

Risposte:
Risposta del14/07/2010

Carissimo,

Il contagio avviene per contatto, diretto o con secrezioni contaminate. L’infezione oculare primaria interessa prevalentemente la congiuntiva e le palpebre (blefarocongiuntivite), dove determina delle caratteristiche vescicole. Tuttavia nel 95-99% dei pazienti le manifestazioni cliniche sono molto ridotte e l’infezione normalmente guarisce da sola, senza lasciare lesioni oculari permanenti. Il virus erpetico rimane, tuttavia, nell’organismo ed il soggetto infetto, divenuto portatore, libera ad intermittenza delle particelle virali attraverso le lacrime, la saliva, le vie respiratorie e i genitali, anche in assenza di manifestazioni cliniche. Una volta presente nell’organismo il virus tende a riattivarsi, determinando delle recidive (in genere nello stesso occhio), nella forma di un’infezione che colpisce la cornea: la cheratite erpetica.

Condizioni scatenanti
Ciclo mestruale
Influenza e raffreddore
Stress e forti emozioni
Disturbi psichiatrici
Eccessiva esposizione al sole o al vento
Turbe gastrointestinali
Immunodepressione dovuta a neoplasie o altre patologie sistemiche.

La cheratite erpetica è una malattia oculare grave, che può compromettere gravemente la visione. In particolare l’Herpes virus è in grado di danneggiare le terminazioni nervose della cornea determinando l’ipoestesia (diminuzione della sensibilità) corneale, caratteristica tipica di queste patologie
Sono anni che mi occupo del problema è le assicuro che deve essere ben inquadrato,mi ricontatti pure!
Un caro saluto

Un caro saluto.

Prof. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Oftalmologia
Pisa (PI)
fnt:dica33.it

Vedi il profilo dell'utente http://cheratoconoitalia.attiviforum.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum